Pubblicato il report finale del Progetto Castanet
Il 2023 segna la conclusione delle attività del progetto Castanet, un importante passo avanti nella difesa del castagno contro il temuto “mal dell’inchiostro”. In collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, l’Agenzia Laore e Argea, abbiamo redatto un dettagliato report di progetto che sintetizza tutte le fasi della ricerca e dei trattamenti.
Grazie a questo progetto, sono state trattate e risanate sette aree castanili nei comuni di Desulo e Tonara. Inoltre, è stato sviluppato un efficace modello di gestione fitosanitaria, pronto per essere adottato in altre realtà forestali della Sardegna che affrontano sfide simili.
Invitiamo caldamente la consultazione di questo report a tutti i proprietari di terreni interessati, ma anche alla comunità locale. La vostra partecipazione potrebbe essere fondamentale nell’individuare nuove aree che richiedono interventi. Considerando l’importanza della lotta alle fitopatie, vogliamo diffondere la comprensione delle sfide e delle soluzioni proposte a un pubblico più ampio. Aiutateci a proteggere il nostro prezioso patrimonio castanicolo.
Bando per la concessione di contributi per l’organizzazione di iniziative promozionali
Manifestazione di interesse. Le aziende interessate a partecipare al bando sono pregate di contattar
Come riconoscere e trattare il mal dell’inchiostro del castagno
Scarica la guida gratuita curata dall'Università di Sassari e le aziende del progetto Castanet su c
Si è concluso il primo incontro con le imprese del territorio del progetto Castanet
Mondo scientifico e imprenditoria si sono incontrati a Desulo per un confronto e per una dimostrazio