convegno Ricerca e valorizzazione della frutta secca a guscio

Venerdì 28 novembre: i nostri partner a Nuoro per parlare di frutta secca e valorizzazione territoriale

Venerdì 28 novembre alle ore 10:30 | Nuoro

Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Ciusa”
Nuoro, Viale della Costituzione, 23

Venerdì 28 novembre 2025 alle ore 10:30, alcuni dei nostri partner saranno ospiti di un importante momento di confronto sulla ricerca e valorizzazione della frutta secca a guscio, organizzato dall’Associazione Castanicola Forestale di Desulo presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Ciusa” di Nuoro (Viale della Costituzione, 23).

Un’occasione per condividere esperienze concrete

L’incontro rappresenta un’opportunità preziosa per raccontare le esperienze dei progetti che abbiamo portato avanti negli ultimi anni sul territorio. Insieme a università, enti di ricerca, agenzie regionali e produttori locali, abbiamo lavorato per costruire filiere sostenibili e valorizzare risorse fondamentali per l’economia montana della Sardegna centrale. Questo appuntamento è l’occasione per conoscere da vicino le dinamiche di un settore che intreccia ricerca scientifica, tradizione produttiva e sviluppo locale. Gli studenti che parteciperanno potranno acquisire 0,5 CFU per altre attività formative.

Il programma del convegno

Il convegno vedrà la partecipazione di:

  • Bruno Scanu (Dipartimento di Agraria, Università degli Studi di Sassari) in qualità di moderatore
  • Giampaolo Congias (Associazione Castanicola Forestale di Desulo)
  • Andrea Brandano (Dipartimento di Agraria, Università degli Studi di Sassari)
  • Romina Caccia (DIBAF, Università degli Studi della Tuscia)
  • Giacomo Patteri (Agenzia LAORE Sardegna)
  • Gianpiero Vacca (Azienda castanicola Mandaritzò)
  • Antonangelo Liori (Scrittore e studioso della cultura sarda)

Al dibattito interverranno anche consiglieri regionali del territorio.

Un modello per il futuro

Negli ultimi anni abbiamo lavorato insieme a università, enti di ricerca, agenzie regionali e produttori locali per costruire filiere sostenibili e valorizzare le risorse della montagna sarda. Il lavoro svolto ha portato a risultati concreti: dalla gestione sostenibile dei castagneti alle tecniche più efficaci per conservare il prodotto dopo la raccolta, fino allo sviluppo di nuovi prodotti trasformati che permettono di destagionalizzare l’offerta.

Una parte importante della ricerca Ric.Ca. si è concentrata sulla lotta al marciume bruno causato dal fungo Gnomoniopsis castaneae, la principale minaccia per chi vuole commercializzare castagne fresche. Grazie allo studio dei parametri ottimali di temperatura e umidità per la conservazione, oggi è possibile immaginare percorsi di filiera più ambiziosi, che arrivino anche ai mercati della grande distribuzione. Nel frattempo, la sperimentazione ha aperto strade nuove: dolci, pane, birra alle castagne sono solo alcuni dei prodotti che ampliano le possibilità di valorizzazione del territorio.

Appuntamento quindi venerdì 28 novembre a Nuoro: un momento per fare rete, condividere saperi e immaginare insieme il futuro della montagna sarda.